Marketing


Marketing vuol dire tutto e niente, specialmente adesso.

Cosa significa fare Marketing?
Nel mio caso è seguire le vendite e il posizionamento sul mercato di una catena di Hotels sul Lago di Garda.
Mi piace editare tabelle excel infinite di dati e di proiezioni di vendita, fare strategia e molto altro… a volte nemmeno io so definire in parole il processo che porta a monitorare le vendite e incrementare le stesse.

Marketing è anche comunicare, sul sito web aziendale, sulle ota che si occupano di vendere le camere dell’albergo, sui social e su tutti i siti di promozione affiliati.
Bisogna esserci e bisogna presentarsi sempre con il vestito della festa, dicono che la prima impressione non conti davvero, studi di ricerca sul neuromarketing dicono invece che conta tantissimo.

Oltre a queste chiacchiere da bar, se vuoi ti scrivo quello che ho indicato su LinkedIn come job description:

Responsabile della massimizzazione dei fatturati di una catena di hotel sviluppando programmi per aumentare l'occupazione e la redditività delle strutture ricettive.
Mantenere la consapevolezza dei fattori che influenzano il settore alberghiero e acquisire una profonda comprensione delle esigenze e degli atteggiamenti dei clienti di un hotel.
Responsabile del coordinamento delle attività promozionali e di marketing per soddisfare le esigenze dei clienti, lavorando a stretto contatto con il personale dell'hotel per garantire che i clienti siano soddisfatti delle strutture e del tempo trascorso lì.

Cosa ne pensi? A me piace di più la descrizione da bar e cappuccino.

Cosa potrei fare per te?

* Come scrivere un Sito Web per Hotel che sia facilmente visitabile e invogli a prenotare la camera direttamente con l’albergo;

* Revenue Management: controllo tattiche strategiche di distribuzione e determinazione dei prezzi per vendere l’inventario deperibile della tua proprietà agli ospiti giusti al momento giusto;

* Controllo e integrazione dei sistemi utilizzati in hotel per ottimizzare il lavoro del personale
e per regalare un’esperienza fluida e coerente all’ospite che soggiorna in albergo.